Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001

L’introduzione del D. Lgs. 231/2001 ha segnato una profonda svolta nel nostro ordinamento: la norma ha stabilito che, in caso di commissione di determinati illeciti (c.d. reati-presupposto), oltre al soggetto che ha posto in essere la condotta criminosa, anche la persona giuridica possa essere ritenuta “colpevole” ed andare incontro alla comminazione di sanzioni molto incisive (siano esse di tipo pecuniario o interdittivo). L’ampliamento del catalogo dei reati e dei soggetti destinatari, operato di recente dalla giurisprudenza, rende ormai ogni “ente” (azienda o altro soggetto dotato di personalità giuridica) esposto al “rischio 231”. Per schermarsi dalla responsabilità stabilita dal decreto, la società dovrà dimostrare di aver adottato un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOG) idoneo a prevenire il verificarsi di tali reati.

La Core business ti fornirà il supporto necessario alla elaborazione di tale strumento, studiando le procedure aziendali attualmente esistenti e le modalità di svolgimento dell’attività operativa, costruendo un Modello altamente customizzato e provvedendo altresì alla sua diffusione ed alla formazione delle risorse umane, elemento indispensabile affinché il Modello possa ritenersi “efficacemente attuato”.

Attraverso il processo di elaborazione del MOG, inoltre, la nostra società fornirà “servizi sommersi” che produrranno altri vantaggi alla tua azienda, in seguito all’effettuazione delle seguenti attività:


• Valutazione del sistema di controllo interno esistente

• Revisione delle procedure operative

• “Mappatura” delle aree a rischio

• Risk assessment

Definizione di azioni e protocolli per la riduzione del rischio

In definitiva, il modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 si tradurrà in un efficace strumento di corporate governance  risk management, che supporterà la tua azienda nel raggiungimento dei suoi obiettivi di redditività e creazione di valore allargato.